Questo grande Paese (due volte l'Italia ma solo con 23 milioni di abitanti) è uno degli ultimi Paradisi del modo con migliaia di km di spiagge incontaminate, con foreste ancora inesplorate e Parchi naturali tra i più belli del mondo !

Non esistono conflitti sociali o guerre tribali né problemi di religione ma tolleranza e pace sociale.

Molti europei (francesi in prevalenza ma anche italiani) hanno deciso di venirci a vivere e/o a lavorare perché la vita costa molto poco (può viverci bene anche chi ha solo una piccola pensione con cui in Italia fa la fame !) e chi fa un lavoro a servizio dei turisti oppure molto specializzato (come in campo informatico, elettromeccanico o dei servizi) può guadagnare molto bene anche perché il regime fiscale è tra i più favorevoli al mondo (tasse sul reddito delle società del 20% annuo ma anche regime forfettario fisso pari a circa 90 euro annui per le nuove imprese) ed anche il costo del lavoro è bassissimo (si assume legalmente un dipendente a livello minimo a meno di 50 euro al mese ! dato che il salario minimo da marzo 2018 e tuttora a dicembre 2018 è 168.023 ariary mensili al controvalore di 4.000 ariary per un'euro ossia circa 40 euro oltre contributi assicurativi ed accessori per meno di 10 euro in totale).

Da tenere presente che in Madagascar non si corrisponde la tredicesima mensilità ai dipendenti !

L' orario in Madagascar è di 2 ore in avanti rispetto all'Italia (le ore 8 in Italia corrispondono alle ore 10 in Madagascar) ma durante il periodo dell'ora legale in Italia (in Madagascar non esiste l'ora legale) ossia nel 2018 da domenica 25 marzo a domenica 28 ottobre, la differenza si riduce ad 1 ora.

Segui queste pagine e scoprirai molte cose interessanti .... e utili per Te :)

Il Madagascar è uno dei Paesi più poveri del mondo ma anche uno dei più belli e con la natura ancora primordiale che merita di essere protetta per la sua assoluta biodiversità.

Il Madagascar rientra nell'area tropicale, ossia l'area delimitata dal paralleli a 23° 27' sopra l’equatore (Tropico del Cancro) e 23° 27' sotto l'equatore (Tropico del Capricorno) che delimitano l’area terrestre, dove i raggi del sole cadono, quasi verticalmente e le temperature sono pressoché costanti tutto l’anno (fascia grigia nella cartina).

La durata del giorno e della notte si equivalgono, in periodi di circa 12 ore ciascuno, ma esistono tuttavia differenze notevoli dal punto di vista ambientale e climatico, potendosi avere un clima fortemente umido in alcune aree (insalubri e sgradevoli, come l'Indocina ed il Vietnam) e fortemente arido in altre aree (come il Sahara); sulla linea dell’Equatore le temperature arrivano a valori elevatissimi.

Il clima del Madagascar, pur nella orografia estremamente variegata da nord a sud, dai fiumi ai laghi, dalla montagna al mare (con oltre 5.000 km di coste), dai boschi alle più lussureggianti foreste pluviali, dalle rocce calcaree millenarie (i tsingy) alle bianche sabbie delle spiagge incontaminate, è piacevole tutto l’anno, dall’estremo nord (NosyBe) ed in particolare al sud (Tulear o Toliara).

Anche sugli altopiani e nella capitale Antananarivo, sita a circa 1.500 m d’altitudine, il clima è gradevole tutto l’anno e non fa mai freddo ma alcune zone del Paese sono molto piovose o umide, come la costa est che è l’area ove sono concentrate le foreste pluviali, come il Parco Nazionale Ranomafana, inserito tra i rari patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO.

Oltre che per la felice posizione e per il clima favorevole, il Madagascar è un Paese dove poter vivere e investire con successo in svariati settori, ancora arretrati, grazie ai bassi costi della manodopera ed alle favorevoli condizioni fiscali.

 

 

Secondo l’INPS nel 2016 sono oltre 500 mila i pensionati che vivono all’estero (con pensione media inferiore a 500 euro) ma in pratica sono molti di più poiché non tutti decidono di perdere la residenza in Italia; stime concrete fanno aumentare questo numero a circa il doppio, dato che, come detto, ci sono molti buoni motivi per vivere all'estero in Paesi dove il clima è migliore e la vita costa meno ...... 

Qualche idea di business vincente

Nella capitale del Madagascar, Antananarivo, non esistono servizi specializzati come da noi ad esempio di ottica e creare un piccolo box di ottica presso un grande centro commerciale sarebbe molto remunerativo come un piccolo chiosco di gelati, pizze o piadine.

Inviare in Madagascar un container di pezzi d'auto e ricambi vari oppure un container di balle di vestiti usati e molto altro ancora ...

Contattateci per conoscere la redditivita' di tali business.