Le nuove imprese in Madagascar possono agevolarsi di una IMPOSTA SINTETICA (Impôt synthétique) a partire da 320 mila ariary, ossia circa 80 euro al cambio attuale di circa 4.000 ariary per un’euro (12/01/2018) e siccome il sistema delle scritture contabili e dei registri obligatori e’ molto semplice si puo’ aprire un commercio o un’attivita’ senza grossi oneri.

Inoltre il costo del lavoro e’ il piu’ basso al mondo (paga base LEGALE di un’operaio neoassunto inferiore a CINQUANTA euro al mese, incluso contributi previdenziali e assicurativi).

Quindi i costi per gestire una piccola impresa con tre dipendenti (ad esempio un bar o una piccola pizzeria da asporto) possono essere limitati a meno della meta’ di quanto in Italia serva solo per i contributi INPS al minimo del Titolare (circa 3.669 euro annui sul minimale imponibile di reddito di 15.548 euro annui, riconfermati per il 2017) oltre ai contributi INAIL. 

Se poi consideriamo il carico fiscale totale in Italia (Total tax rate) stimato dalla CNA per il 2017 a circa il 60% i confronti col Madagascar sono folli !

Info gratis a richiesta.

  • Nel manuale ZEROTASSE
  • viene spiegato come procedere
  • LEGALMENTE

Attenzione alle proposte di creazione di Ltd o Limited inglesi e simili !

 

  • Su internet si trovano proposte per la creazione di Società a Malta o in Gran Bretagna o Irlanda ecc.. con pochi soldi anche senza andare sul posto o creando tutto in anonimato ma spesso queste proposte nascondono truffe nel senso che pagati i richiesti onorari non si riesce ad avere tutti i documenti attestanti la creazione della predetta Società poiché il nostro interlocutore tramite internet non completa tutti i passaggi della registrazione e domiciliazione della Società e talvolta indica indirizzi fittizi.

 

  1. Se poi il Fisco inglese invia questionari con richiesta d'informazioni alla nuova Limited creata o iniziata a creare ed il destinatario della richiesta d'informazione non risponde o non risulta residente viene comunicata la omissione al Fisco italiano che potrà procedere anche con pesanti SANZIONI PENALI.